Home Corso di Studio Organizzazione Compiti del Coordinatore e della CCD
Compiti del Coordinatore e della CCD PDF Stampa E-mail

Il ruolo, i compiti e le funzioni sia del Coordinatore che della Commissione di Coordinamento Didattico del Corso di Studio sono stabiliti dallo Statuto dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, all' articolo 46, che integralmente si riporta.

 

Articolo 46 - Organizzazione dei corsi di laurea e di laurea magistrale

  • 1. I Dipartimenti nominano un Coordinatore ed istituiscono una Commissione per il coordinamento didattico dei corsi di laurea e di laurea magistrale con lo scopo di assicurare unitarietà all'organizzazione dei corsi. In alternativa, il Dipartimento può esercitare direttamente tale funzione secondo quanto disciplinato dagli art.29, comma 12.
  • 2. Il Coordinatore è eletto dal Consiglio del Dipartimento, a maggioranza degli aventi diritto al voto, tra i professori a tempo pieno responsabili di un insegnamento nel relativo corso di studio. Dura in carica tre anni ed il mandato è rinnovabile una sola volta. In caso di impedimento o di assenza, ne assume le funzioni il Decano dei professori della Commissione di coordinamento.
  • 3. Il Coordinatore:
    a) convoca e presiede la Commissione;
    b) promuove e coordina l'attività didattica del corso di studio e riferisce al Consiglio di Dipartimento e di Scuola;
    c) sottopone al Consiglio di Dipartimento e di Scuola le proposte della Commissione e cura l'esecuzione delle delibere dei Consigli in materia didattica;
    d) collabora con il Direttore del Dipartimento o il Presidente della Scuola per i rapporti con il Nucleo di Valutazione e per la valutazione dei requisiti dell'offerta formativa.
  • 4. La Commissione per il coordinamento didattico dei corsi di laurea e di laurea magistrale è istituita dal Dipartimento in cui il corso è incardinato. Ne fanno parte tutti i professori, inclusi i professori a contratto, e i ricercatori responsabili di un insegnamento nel corso di studio, anche se non afferenti al Dipartimento. Fanno parte della Commissione i rappresentanti degli studenti del corso di laurea eletti nel Consiglio di Dipartimento, iscritti al corso stesso.
  • 5. La Commissione:
    a) coordina l'attività didattica;
    b) esamina e approva i piani di studio presentati dagli studenti e tutte le altre pratiche didattiche;
    c) sperimenta nuove modalità didattiche;
    d) espleta tutte le funzioni istruttorie. Formula proposte e pareri in merito all'Ordinamento didattico, al Regolamento didattico e al Manifesto degli Studi dei corsi di studio, che il coordinatore trasmette per l'approvazione al Consiglio di Dipartimento;
    e) elabora il documento annuale di autovalutazione del corso di studio che il Consiglio di Dipartimento trasmette alla Commissione paritetica docentistudenti;
    f) svolge tutte le altre funzioni a essa delegate dal Consiglio di Dipartimento.
  • 6. In caso di corsi di studio di nuova istituzione tutte le funzioni istruttorie sono svolte dal Consiglio di Dipartimento.
 

News

Informazioni studenti
Online bando per borse di mobilità ai fini di tirocinio
Progetto promosso nell’ambito del Programma dell’Unione Europea Erasmus+...

Martedì 11 Ottobre 2022
Accettazione borse ERASMUS+
Gli studenti afferenti ai dipartimenti di Ingegneria Industriale, DIST e DICEA...

Mercoledì 05 Ottobre 2022
Bando Part-Time
È online il bando per le collaborazioni studentesche per l'a.a. 2022/2023.È...

Venerdì 16 Settembre 2022
Procedura GO-IN Student
Di seguito la procedura di prenotazione Go-In Studenti, necessaria al fine di...

Venerdì 16 Settembre 2022
Federico II Job Fair
Torna Federico II Job Fair, il Career Day dell’Università degli Studi di...

Venerdì 16 Settembre 2022