Il giorno 15 settembre 2025 iniziano le lezioni dei Corsi di Studio che possono essere frequentate anche dagli allievi non ancora immatricolati: è utilissimo seguirle con attenzione e continuità (il che facilita notevolmente l’apprendimento).
Per una scelta importante come quella del Corso di Laurea, che è alla base delle future opportunità professionali dell’allievo, è importante assumere tutte le informazioni necessarie per orientarsi con consapevolezza.
Il Corso di Laurea (CdL) in Ingegneria Civile è espressione di una delle scuole di ingegneria di più lunga tradizione internazionale, fondata nel 1811 da Gioacchino Murat. Oltre 200 anni di esperienza didattica e organizzativa fanno oggi di questo CdL un percorso di studi riconosciuto a livello internazionale: nel Global Ranking of Academic Subjects 2024 la Scuola di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Napoli Federico II precede le analoghe scuole delle Università di Cambridge, Oxford e Stanford.
Il percorso formativo
Il CdL è calibrato sulla domanda del mercato professionale e si caratterizza per l’ampiezza e la completezza delle discipline trattate. Esso forma laureati in possesso dei requisiti scientifici, tecnici e culturali utili a risolvere i problemi di base relativi alla progettazione, alla realizzazione e alla manutenzione delle opere e delle infrastrutture civili (strade, ferrovie, ponti, viadotti, gallerie, porti, aeroporti, dighe, acquedotti, fognature), nonché alla cura del contesto territoriale in cui esse sono inserite. Tutto ciò avviene in un’ottica profondamente rinnovata, ispirata alla sostenibilità territoriale e ad una visione rispettosa dell’ambiente naturale e antropico.
La scelta del Corso di Laurea rappresenta un momento molto importante nella vita di ogni giovane che intende affrontare gli studi universitari. La laurea può implicare il soddisfacimento culturale e lavorativo delle proprie aspettative, l’ingresso in un mondo capace di gratificare l’impegno intellettuale.
Per fare una scelta consapevole è necessario avere conoscenza del percorso di studi che si intende affrontare. Un breve video illustra le principali caratteristiche del Corso di Laurea. Un sito web, tutto dedicato all’orientamento in ingresso, fornisce le informazioni che servono allo studente per fare una scelta efficace.